Lo yogurt e la salute dei bambini
La particolare combinazione dei suoi componneti rente lo yogurt un alimento insostituibile e indispensabile per il buon funzionamento dell'apparato digerente. La presenza di fermenti lattici vivi e la sua base essenzialmnte acida, con rilevanti presenze del complesso vitaminico B, permettono allo yogurt di svolgere una importante azione regolatrice dell'intestino.
Lo yogurt dovrebbe essere uno dei cibi fondamentali nella dieta dei bambini
La composizione dello yogurt
Lo yogurt è un prodotto ottenuto con tecnica di conservazione alimentare di tipo biologico (fermentazione), ovvero per acidificazione sponatena o controllata del latte. L'acidificazione del prodotto avviene tramite la scissione del lattosio, lo zucchero del latte, in due componenti più semplici, il glucosio ed il galattosio, con produzione di acido lattico. Questa prerogativa del prodotto lo rende adatto anche a chi soffre di intolleranze al latte, determinata dalla carenza di un enzima chiamato lattasi.
Lo yogurt e il calcio
Tutti i cibi contengono principi utili all'organismo come macronutrienti, vitamine, minerali, ecc. Lo yogurt però ha delle caratteristiche uniche.
Contiene calcio, un microalimento che a differenza degli altri, non è assunto in quantità sufficiente in molte diete. Il calcio potrebbe essere assunto anche dal latte o dai formaggi, ma lo yogurt ha il vantaggio di non contenere lattosio (a differenza del latte, VEDI Ricette per bambini senza lattosio) e di essere poco calorico (a differenza dei formaggi).
Per i bambini meglio lo yogurt intero. Da evitare quelli da bere
Qual è lo yogurt adatto ai bambini?
Per stabilire quale yogurt è adatto ai bambini biosgna tenere in considerazione il suo indice di sazietà.
Lo yogurt intero o alcune varietà di yogurt magro (per esempio quello greco) hanno un indice di sazietà molto elevato. Da evitare invece sono i tradizionali yogurt da bere per bambini che hanno un indice di sazietà molto basso: sono poco calorici, ma, saziando di meno, si finisce per assumere di più.
Lo yogurt: un alimento completo
Lo yogurt intero è sicuramente un alimento completo perché contiene proteine, carboidrati, grassi. Da ricordare inoltre che lo yogurt può essere usato nella preparazione di rcette culinarie in sostituzione del burro, per esempio nelle torte( VEDI le ricette di torte per bambini) o nel condimento di insalate (in sostituzione dell'olio) per ottenere piatti più leggeri.