A: "Mio figlio non mangia le verdure..."
B: "Non dirgli che fanno bene e vedrai come le mangerà!"
Secondo uno studio condotto da ricercatori dell'University College di Londra, per far mangiare volentieri le verdure ai bambini, non bisogna dirgli che fanno bene.
A un gruppo di bambini tra i cinque e i dieci anni è stata data una bevanda che non avevano mai assaggiato, quelli che sapevano che faceva bene l'hanno apprezzata molto meno degli altri, che invece l'hanno bevuta senza pregiudizi e le hanno dato un giudizio positivo.
Se ne deduce che se il piccolo che non sa che un cibo è particolarmente salutare ha più probabilità di mangiarlo rispetto al coetaneo che è stato informato delle qualità benefiche di ciò che ha mangiato.
Lo stesso ragionamento è valido per i piccoli incentivi offerti in cambio di un regime alimentare equilibrato: il bambino arriva alla conclusione che, se c'è un premio alla fine, vuol dire che come esperienza potrebbe non essere interamente positiva.
Trattate le verdure come qualsiasi altro cibo di fronte ai bambini
Per vincere la naturale avversione alle verdure bisogna trattarle esattamente come ogni altro cibo e offrirle ai figli spesso, magari in piccole quantità, senza farle diventare un dramma. Ci vogliono sino a dieci esposizioni a un gusto per cambiare il giudizio di un bambino da "non mi piace" a "mi piace".
Non fate percepire le verdure come un contorno. Il contorno, si sa, sembra essere un piatto secondario, accessorio, di cui si può fare tranquillamente a meno. È bene dunque sostituire qualche volta il primo con un bel piatto di verdure. Ricordatevi però di presentare questa nuova pietanza in maniera originale. Il primo è sempre un piatto allegro, grazie alle strane forme della pasta, al colore rosso del pomodoro, mentre spesso le verdure, se sono solo cotte e servite, non hanno una gran bella "apparenza".
Lasciate che la vostra fantasia trasformi le verdure in piatti allegri e accattivanti, belli da vedere e gustosi da mangiare. E se non avete molte idee originali a riguardo, fatevi aiutare dalla nostre ricette a base di verdure.
Una buona soluzione sarebbe quella di preparare piatti composti, ovvero mettere insieme nello stesso piatto le verdure con un po' del suo cibo preferito.
Infine, se avete dei bimbi piccoli, cominciate a fargli prendere confidenza con gli ortaggi utilizzandoli nei giochi, ad esempio per costruire simpatici pupazzi.