Il problema principale dei genitori dei bambini affetti da celiachia è l'organizzare un'alimentazione priva di glutine cercando dei cibi perfetti per le loro esigenze.
Il marchio Spiga Barrata apposto sui prodotti autorizzati aiuta ad evidenziare al consumatore celiaco l’idoneità del prodotto rispetto alle sue esigenze alimentari.
I prodotti per celiaci hanno un contenuto di glutine inferiore ai 20 ppm il cui processo produttivo è stato esaminato e certificato. Grazie a questo marchio ogni persona celiaca sa di poter mangiare un prodotto non dannoso per la sua salute.
Questi prodotti senza glutine possono essere acquistati nelle farmacie (sono previste anche delle esenzioni), spesso su catalogo, o in molti supermercati dove si cerca di dare sempre più spazio a questi specifici prodotti sui banconi.
I prodotti senza glutine, perlopiù a base di farina di riso o mais, sono moltissimi e molto buoni, permettono di creare tante ricette sfiziose e soprattutto di creare un'alimentazione ricca e variata senza troppe rinuncie.