La diagnosi precoce della celiachia nei bambini è fondamentale. Per questo è importante anche saper riconoscere i sintomi della malattia.
Se diagnosticata tardivamente, la celiachia può determinare lo sviluppo di altre patologie autoimmuni come il diabete e l'epatite.
Diagnosticare la celiachia nei bambini: analisi del sangue
La prima analisi che va fatta in casi di sospetta celiachia è l'analisi del sangue: un alterato livello di anticorpi anti-gliadina (AGA), anti-endomisio (EMA) e anticorpi anti-transglutaminasi (Ac anti-tTG) sono un campanello d'allarme per ipotizzare la diagnosi.
Diagnosi certa della celiachia nei bambini: biopsia intestinale
La conferma della presenza della celiachia nei bambini avviene per biopsia intestinale. L'esame si effettua prelevando del tessuto dell'intestino tenue in modo da accertare le alterazioni della mucosa intestinale: si tratta di un esame piuttosto invasivo che avviene inserendo un piccolo tubicino con all'estremo una telecamera che arriva fino all'intestino e preleva un campione di tessuto da analizzare; essendo un esame invasivo e fastidioso spaventa non poco i genitori che in alcuni casi richiedono l'anestesia per il bambino (scelta sconsigliata). L'esame, benchè fastidioso, dura solo 20 minuti.
Se la biopsia del tessuto evidenzierà l’assenza totale di mucose e di villi intestinali, verrà diagnosticata la condizione di celiachia.
Diagnosi precoce della celiachia
Se la diagnosi viene fatta precocemente i bambini riusciranno a riparare i loro tessuti intestinali grazie a una dieta senza glutine senza troppe complicazioni.