I bambini celiaci devono fare attenzione alla loro alimentazione dentro e fuori casa. E in questo difficile compito, sono i genitori a dover aiutare i bambini.
I bambini celiaci alle feste fuori casa
Se il vostro bambino/a è celiaco e va ad una festa in casa di un amichetto, ricordate che è importante informare i genitori ( o qualsiasi adulto incaricato di vigilare i bambini) di questa intolleranza. Fornite l'organizzatore della festa dei prodotti per bambini celiaci: frutta, stuzzichini o focacce senza glutine come valida alternativa qualora nel buffet ci fossero solo cibi non adeguati.
I bambini celiaci a scuola
Fate lo stesso anche scuola, soprattutto se c'è il servizio mensa: presentate un certificato medico che attesti la celiachia e fate in modo che vengano rispettate le norme di igiene necessarie per la salute dei vostri bambini e richiedete un menù senza glutine.
Alimentazione Fuori Casa: il progetto per i bambini celiaci
Per quanto riguarda la possibilità da parte dei bambini celiaci di mangiare in ristoranti, pizzerie, bar, alberghi, B&B; l'AIC ha avviato il progetto Alimentazione Fuori Casa; progetto che prevede dei corsi per questi esercizi commerciali mirati a non rendere difficile la vita dei celiaci quando mangiano fuori casa.
Tra le norme da seguire c'è quello dell'igiene: il personale deve lavarsi le mani spesso, avere il camice pulito (meglio se monouso). Bisogna sempre utilizzare degli strumenti puliti tenuti da parte, meglio se dedicati alla cucina celiaca, avere a disposizione un ambiente di lavoro separato e non contaminato, segnalare i piatti per celiaci evitando confusione.
Nelle principali città italiane stanno cominciando ad aprire sempre più ristoranti dedicati anche ai celiaci, ma per ogni evenienza portare sempre dietro con voi un pantolino, delle posate e pasta per celiaci, il resto degli ingredienti li troverete facilmente ovunque.