Ritorna a alimentazione
Crescebene Siti > Alimentazione per bambini > Alimentazione per bambini > Quanti pasti al giorno?

Quanti pasti al giorno?

alimetare bambiniPer ogni genitore l’alimentazione dei propri bambini è una questione importante.  Ogni genitore dovrebbe far sì che l’alimentazione dei più piccoli sia corretta e bilanciata nell’arco dell’intera giornata facendo in modo che il bambino abbia un apporto sufficiente di elementi nutritivi senza eccessi né carenze.

Ricordate che i fabbisogni alimentari, soprattutto del bambino, non vanno presi in considerazione solo dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo, visto che le abitudini alimentari acquisite nei primi anni di vita sono destinate  a mantenersi anche nell’età adulta e, quando scorrette, difficili da modificare.

Quattro-cinque pasti al giorno

Tutti i bambini tendono a strutturare la loro giornata sui quattro-cinque pasti; è una buona abitudine, da conservare anche in età adulta: permette infatti un’alimentazione ben ripartita durante l’arco della giornata, una miglior digestione e un maggior assorbimento degli alimenti consumati. Frazionando l’alimentazione si ingeriscono minori quantità di alimenti, non si sovraccarica troppo l’apparato digerente e si evitano i colpi di stanchezza provocati dall’abbassamento del tasso di zuccheri nel sangue. Il primo pasto è la prima colazione: importantissima per i bambini.

Commenti

Cargando Cargando comentarios ...